Thermal Lab_Main Image_300x200.jpg
SHARE WEBINAR:      

Scopri di più sulla nostra tecnologia model-based per velocizzare e ottimizzare lo sviluppo di autonomia e comfort.

Thermal Lab™ – Il Futuro del Thermal Management Test System

Presenter: Claudio Cicero
Language: Italian
May 27, 2021 3:00 PM CEST   60 mins
This webinar has already taken place.
On demand section
WATCH NOW
description
Un sistema di gestione termica (VTMS: Vehicle Thermal Management System) efficiente è essenziale per garantire autonomia, sicurezza e durata di tutti i componenti di un powertrain elettrico come batteria, e-motor, inverter o fuel cell. In particolare, nel caso di veicoli elettrici (BEV), l'autonomia può essere ridotta del 50% attivando il sistema di riscaldamento o raffreddamento dell'abitacolo: ecco perché una corretta gestione risulta fondamentale. Ecco perché il VTMS sta diventando sempre più importante nel settore automotive. Un sistema intelligente, con funzioni come pompe di calore, utilizzo del calore disperso o controllo predittivo, aumenta in modo significativo il comfort termico del passeggero, della batteria e dell'intero powertrain, ma protegge anche il sistema dal surriscaldamento durante la ricarica rapida. Tuttavia, il processo di sviluppo di un sistema così complesso richiede anche un'enorme quantità di tempo per test e calibrazioni.

Il Thermal Lab ™ di AVL offre la possibilità di anticipare diversi test su veicolo dalla strada al banco prova utilizzando un approccio basato sul modello Hardware in the Loop. La significativa riduzione dei test su veicolo in galleria del vento e su circuito di prova accelera lo sviluppo, riduce i costi e può addirittura evitare la creazione di veicoli prototipali. Questa nuova metodologia di test si basa su sistemi di condizionamento altamente dinamici che fungono da collegamento tra i modelli di simulazione e l'unità in prova, ovvero: il sistema di raffreddamento della powertrain, il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC: Heating Ventilation & Air Conditioning) e l'unità di controllo della gestione termica. Ciò consente di testare le prestazioni del sistema termico durante diversi cicli di guida, garantire la corretta funzionalità di tutti i sottosistemi e persino pre-calibrare l’unità di controllo principale.

In questo webinar, vengono mostrate le sfide relative allo sviluppo della gestione termica veicolo, e quanto sia possibile risparmiare in termini di tempi e costi, riducendo anche i rischi, grazie all'AVL Thermal Lab™.
date and duration
May 27, 2021 3:00 PM CEST
60 mins